La presenza di COOSS nella Regione Marche è coadiuvata dall’attività delle singole sedi operative che, attraverso una capillare attenzione ai bisogni dei territori dove operano, sono capaci di convogliare elevate competenze tecniche ed efficienza organizzativa, appartenenti ad un modello di organizzazione aziendale ben consolidato.
La Sede Operativa COOSS di Matelica venne fondata nel 1998, in seguito al terremoto dell’anno precedente che colpì il territorio marchigiano, evidenziando una serie di bisogni assistenziali con tutte le conseguenze psicologiche e materiali del caso.
Tale sede ha dato vita al “Progetto Serenità”, grazie al quale ha analizzato la situazione nel dettaglio dando origine a corsi di formazione e servizi orientati in modo capillare sul territorio di riferimento. Un territorio che comprende le Comunità Montane di Camerino e San Severino Marche oltre al Comune di Tolentino.
Grazie alla Sede di Matelica sono tantissimi i servizi che la nostra cooperativa riesce ad erogare, anche nelle zone più remote del territorio. Il settore di intervento di COOSS in questa sede è molto vario:
- Assistenza domiciliare per anziani e disabili
- Assistenza educativa a minori e adulti con disabilità e varie problematiche
- Assistenza alla persona, di cucina e servizi infermieristici
- Animazione nelle case di riposo e assistenza scolastica, dall’asilo nido alle scuole superiori
In particolare COOSS, grazie alla sede Matelica, fornisce attività educative e di recupero scolastico nei centri di aggregazione pomeridiani e nei Cag. e attività di socializzazione e animazione nei centri estivi.