Novità  22 Novembre 2022

Per contrastare gli effetti nefasti, le conseguenze psicologiche e le difficoltà sociali causate dalla pandemia su bambini, anziani e famiglie, COOSS si è attivata con una serie di importanti proposte. Questa possibilità si è presentata a Cerreto d’Esi, di certo il tempo era poco, ma le attività sono regolarmente partite nel mese di ottobre e saranno concluse a dicembre.

COOSS è gestore di Centri per le Famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale 10 ed ha avviato delle iniziative per le famiglie del Comune di Cerreto d’Esi.

Lo scorso 15 novembre ad esempio hanno preso il via gli “Incontri per genitori dei ragazzi della scuola secondaria” condotti dallo psicologo, psicanalista e psicoterapeuta Daniele Capomagi. Ad ospitare il primo appuntamento e le prossime attività è l’Istituto comprensivo “Italo Carloni” in via XXIV Maggio 8 a Cerreto d’Esi.

“Genitori e società: si è rotto un patto” è il nome del primo appuntamento a cui seguiranno “La trasmissione tra genitori e figli” il 29 novembre ed “Il tempo di attesa nella società del tutto e subito” il prossimo 13 dicembre. Tutti gli incontri sono gratuiti e ad ingresso libero.

L’elenco di attività è davvero lunghissimo perciò vi suggeriamo di annotarvi tutti gli appuntamenti che troverete annotati nelle nostre locandine.

E’ possibile seguire il calendario delle iniziative in programma attraverso la pagina Fanpage Facebook Centri per le Famiglie

Proseguono anche le attività di supporto psicologico per genitori di bambini da 6 a 10 anni. I due incontri rimanenti sono in programma il 22 novembre “Genitori e desiderio” e il 6 dicembre con l’appuntamento da titolo “In ascolto dei bambini”.

I tempi sono cambiati, così come le ansie e le preoccupazioni, ascoltare un genitore attanagliato da tanti dubbi è doveroso. Il calendario non poteva escludere anche la fascia di età compresa da 0 a 6 anni. I neo-genitori hanno tanto da imparare e condividere, per aiutarli COOSS ha preparato degli incontri formativi molto interessanti al centro di aggregazione “L. Mazzolini” di Cerreto d’Esi che partiranno proprio nel mese di novembre dalle 18:30 alle 20. Lunedì 21 novembre si comincia con “Il bambino alla conquista della sua IDENTITÀ. Il ruolo del genitore”. Una settimana più tardi, lunedì 28 novembre, sarà la volta de “La formazione del DESIDERIO nel bambino. La funzione del genitore“. Accesso libero e gratuito con la possibilità di richiedere servizio babysitting.

Sino al 31 dicembre sarà disponibile anche uno sportello gratuito di ascolto e consulenza con un’équipe multidisciplinare, aperto su appuntamento a tutta la cittadinanza al centro Mazzolini, per fornire informazioni e supporto su: ansia, disagio relazionale, disturbi del comportamento, ritiro sociale, sessualità, genitorialità, dipendenze (per info e appuntamenti è possibile contattare il 3398676137).

L’ultimo mese dell’anno accoglierà anche altre iniziative di questa preziosa sinergia tra COOSS ed il Comune di Cerreto d’Esi, basti pensare ai laboratori pomeridiani per bambini e genitori insieme al Centro per le Famiglie o gli incontri di yoga tutti i giovedì, a cura della UISP di Fabriano, il laboratorio creativo di gioco e teatro tutti i lunedì, a cura dell’ATGP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) di Serra San Quirico, che si concluderà con lo spettacolo teatrale per famiglie “Le avventure di Pulcino” il 17 dicembre al Teatro Casanova.

Attivo anche il servizio di supporto psicologico per gli anziani ospiti della Residenza Protetta “Vittorio Emanuele” e per i loro familiari: ogni settimana colloqui individuali e incontri di gruppo con una psicologa su tematiche molto attuali come: la solitudine, l’abbandono, i ricordi e le paure (per gli anziani), la scelta, la responsabilità, il senso di colpa, il dolore, l’ascolto e la condivisione (per i familiari).

Infine il progetto “Nonni al centro”, l’attività di animazione a supporto della terza età al Centro di Aggregazione “Luigina Mazzolini”, per due mattine a settimana (il martedì e il giovedì) sta offrendo varie esperienze quali ginnastica dolce, yoga in sedia, giochi cognitivi, laboratori creativi, attività musicali e visite culturali in collaborazione con i ragazzi con i giovani della Pro Loco e con volontari locali. I materiali e le attrezzature a supporto del progetto sono stati finanziati della CARITAS diocesana.

 

Scarica le locandine:

Formazione per genitori e ragazzi adolescenti

Incontri per genitori con figli da 0 a 6 anni

Laboratorio creativo gioco teatro

Nonni al centro

Sportello ascolto consulenza

Supporto psicologico

Yoga