Novità  10 Settembre 2019

Scopri le attività e l’offerta formativa per l’Autunno 2019

La formazione e l’aggiornamento professionale ricoprono un ruolo di fondamentale importanza per COOSS. L’Area Formazione della cooperativa, da oltre 25 anni, progetta e realizza azioni formative, in particolare nel settore dei servizi alla persona. Le iniziative sono rivolte non solo ai soci e dipendenti ma anche a soggetti esterni, allargando il bacino di intervento a livello regionale e nazionale. Gli interventi formativi interessano le aree produttive in cui COOSS opera e mirano all’aggiornamento, alla qualificazione e specializzazione delle figure professionali impegnate nell’erogazione dei servizi.

Per il mese di Settembre 2019 sono previste alcune iniziative nel settore socio-sanitario e un percorso professionale di tipo tecnico industriale.
Accedendo alla pagina Formazione è possibile visionare i bandi dei vari corsi in programma, trovare tutte le informazioni necessarie e scaricare la domanda di iscrizione.

Recente il coinvolgimento dell’Area Formazione nella co-progettazione e co-gestione di percorsi formativi al di fuori del core business della cooperativa, frutto della collaborazione con le agenzie formative del territorio e conseguente alla costituzione di un gruppo di lavoro formale con Agorà Società Cooperativa. Ciò ha permesso di spendersi in un percorso di qualifica in “Accompagnatore Cicloturistico”, figura promossa dalla Regione Marche, in linea con le politiche di promozione turistica e valorizzazione del territorio, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio naturale che contraddistingue le Marche.

Il corso di qualifica in “Operatore Socio Sanitario” continua a essere un cavallo di battaglia per l’Area Formazione, rivelandosi ancora oggi, dopo 10 anni dal primo corso, un’importante opportunità occupazionale, vista la capacità di assorbimento del mercato del lavoro e della COOSS. In base ai dati a disposizione, ottenuti dalle indagini di follow-up successive al termine dei corsi e alle informazioni fornite sui contratti di assunzione dall’Ufficio Risorse Umane, su una classe di circa 25 allievi, le assunzioni degli O.S.S. formati sono superiori al 25% ad 1 mese dal termine del corso, oltre il 50% a 6 mesi e più dell’80% ad 1 anno. In alcuni corsi O.S.S. ci sono state assunzioni a 1 anno del 100%.
Questa capacità di assorbimento è dovuta a uno standard qualitativo elevato dei percorsi formativi COOSS, caratterizzati dalla presenza di docenti con elevata esperienza professionale e didattica nel campo dell’assistenza. Molti sono coordinatori di strutture e quindi futuri “selezionatori” degli OSS in uscita. Inoltre la possibilità di effettuare l’esperienza di stage presso le strutture COOSS è un altro importante elemento che consente al futuro operatore di incrementare le proprie competenze.

Infine, in base alle recenti disposizioni normative, l’Area Formazione ha deciso di promuovere un corso per Assistente di Studio Odontoiarico (ASO), una figura professionale indispensabile al corretto funzionamento dello studio odontoiatrico per le sue mansioni di: accoglienza del cliente, preparazione della sala d’intervento, assistenza del paziente, assistenza al medico, gestione di alcune tipiche pratiche amministrative e organizzazione dei richiami/appuntamenti.

L’investimento di COOSS nel settore della formazione ha trasformato il Dipartimento in uno dei principali interlocutori regionali sulle tematiche dell’education in ambito socio-sanitario ed educativo. Risultato raggiunto grazie alla professionalità dello staff e alla disponibilità di moderne aule di formazione e adeguati strumenti didattici. Nel corso degli ultimi dieci anni, il Dipartimento ha offerto oltre 400.000 ore di formazione, con oltre 250.000 ore di aggiornamento riservate ai propri soci.