Novità  16 Settembre 2022

MEETING ABLE – JESI 24/25/26 AGOSTO 2022 

Il progetto ABLE (Art therapy to Boost Learnings & Empower people with disabilities) è un progetto Erasmus+ KA2 (Azione Chiave 2) finalizzato allo scambio di buone prassi in materia di Arte-Terapia rivolta alle persone con disabilità. Lo scopo del progetto è dunque quello di creare una rete tra partner in grado di disseminare buone pratiche che vedano l’Arte-Terapia come uno strumento per esprimere le proprie emozioni. Tutte le buone pratiche verranno poi incluse in un Handbook che verrà disseminato a tutti gli stakeholders interessati.

I partner del progetto Able, provenienti da: Belgio (Les Biolles, FCB), Italia (COOSS) e Grecia (IASIS/ERGON), dopo aver partecipato al Kick off meeting a Bruxelles si sono finalmente incontrati a Jesi alla fine di agosto. Il meeting, organizzato presso la sala delle riunioni di Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, ha permesso di aprire una nuova fase del progetto sotto l’aspetto umano, di certo molto più dinamica ed interattiva.

Dopo una prima mattinata (24 agosto) dedicata a questioni di carattere amministrativo, finalità progettuali, sostenibilità e comunicazione, linee guida e di gestione del progetto, nel pomeriggio il partenariato ha incontrato il Vicesindaco Samuele Animali, il Presidente della Fondazione CRJ Ing. Paolo Morosetti e la Responsabile del settore disabili dell’ASP Ambito 9 Dott.ssa Nora Bianchi che hanno portato rispettivamente i saluti dell’amministrazione comunale, della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dell’ASP Ambito 9 di Jesi. Nel pomeriggio l’attività è iniziata con due ice-breaking activities condotte da COOSS e FCB che hanno aiutato i partner a conoscersi meglio e a lavorare in team.

Conclusa la prima giornata di lavoro i Partner hanno avuto modo di scoprire, con una visita guidata, uno dei più importanti personaggi jesini dell’800, Gian Battista Pergolesi ed il Teatro di Tradizione a lui dedicato.

La seconda giornata del meeting si è aperta con le presentazioni delle Best Practices di Arte Terapia. Ogni partner ha presentato due Best Practices facendole sperimentare a tutto il partenariato. Ogni partecipante si è messo in gioco e, tra qualche risata e momento di riflessione, tutti hanno capito il significato e l’importanza che l’Arte Terapia riveste nel lavoro con le persone disabili.

Dopo aver terminato i lavori della seconda giornata, i partner si sono ritrovati a cena in centro e, dopo un piacevole momento di convivialità, hanno passeggiato in centro e ammirato i meravigliosi palazzi e mura della città di Jesi, egregiamente illustrati dal Dott. Alessandro Fossi, autore della Guida “Jesi in Tasca”.

L’ultimo giorno di meeting ha visto il partenariato in visita presso l’Atelier Zero del centro sociale “il Sollievo”. Qui i partner hanno potuto ammirare le creazioni degli utenti, vere e proprie opere d’arte che ogni anno vengono esposte durante la rassegna “Malati di Niente”.

Il prossimo appuntamento sarà in autunno, a ottobre, in Grecia. Atene ospiterà infatti il secondo transnational project meeting.