Novità  10 Novembre 2022

Sono stati giorni molto intensi per la delegazione svedese del liceo popolare «Sunderby» di Norrbotten, giunta nelle Marche per una visita studio. Nel corso della loro permanenza, gli ospiti scandinavi sono stati accompagnati e guidati da referenti COOSS del Dipartimento Ricerca e Formazione per osservare da vicino le modalità di lavoro nei servizi dedicati ai giovani, alla salute mentale, ai disabili ed ai migranti.

Il primo step è stato il centro «Laboratori e Mestieri», successivamente la delegazione ha fatto visita al C.A.G. di Jesi. Il tour è proseguito con profitto a San Benedetto dove i nostri ospiti hanno avuto la possibilità di partecipare ad un incontro – conferenza con i sindaci dell’ATS XXI e visitare lo CSER Arcobaleno ed il Servizio di Sollievo ” Famiglie in Rete”.

Altra tappa cruciale, l’approfondimento di Sai Pomerium. Il progetto di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo del Comune di Recanati nel quale COOSS veste i panni di ente attuatore. A fare gli onori di casa nella città di Leopardi il sindaco Antonio Bravi e l’assessore alle politiche sociali Paola Nicolini. E’ stato uno scambio di metodologie molto utile, una preziosa occasione di confronto per dar risalto alle attività che COOSS segue con professionalità nel territorio regionale.

 

Scarica la rassegna stampa