Novità  3 Aprile 2023

La Giornata Mondiale del Lavoro Sociale è stata celebrata anche nelle Marche.
In occasione del WSWD (World Social Work Day) e dei 30 anni dell’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali, il Consiglio Regionale Assistenti Sociali delle Marche ha offerto un pomeriggio di approfondimento al Teatro delle Muse, il più importante del capoluogo.
La giornata dedicata al lavoro sociale è stata intitolata “Rispettare la diversità attraverso un’azione sociale comune” ed ha offerto tantissimi spunti di riflessione.

COOSS non ha fatto mancare il proprio contributo, Sabrina Moro e Maria Virginia Pagnoni hanno preso parte alla tavola rotonda descrivendo un laboratorio del progetto WellDone di cui andiamo particolarmente fieri: il programma radiofonico “FACCIAMOLI PARLARE”.

«Con l’avanzare dell’età c’è il rischio di rimanere soli e di perdere la propria identità – afferma la responsabile della sede operativa COOSS di Ancona, Sabrina Moro -. Questo programma  è un tassello fondamentale del progetto WellDone, un’iniziativa davvero innovativa per il nostro territorio. Si tratta di un laboratorio radiofonico pensato per prevenire l’isolamento sociale in grado di regalare ai nostri speaker delle mattinate speciali».

“FACCIAMOLI PARLARE” rientra nelle attività progettuali di WellDone ed è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cariverona ed alla collaborazione del Comune di Ancona.

Le attività dedicate ai nostri saggi speaker non sarebbero realizzabili senza Radio Incredibile ed il gruppo Radio Arancia. Ospiti del convegno anche: Maurizia Gregori e Cristiano Vaccaroni di Radio Arancia ed Allegra Moccheggiani in rappresentanza di Radio Incredibile, le anime del laboratorio, i tre professionisti che orchestrano le attività e la conduzione del programma.

«Il rafforzamento della rete e lo sviluppo di canali comunicativi tra comunità ed istituzioni sono i punti di forza nella realizzazione di attività di questo tipo – rimarca la responsabile dei servizi domiciliari COOSS di Ancona Maria Virginia Pagnoni -. I nostri anziani sentono il bisogno di raccontare e raccontarsi, è stato bellissimo ascoltarli. Abbiamo cercato di creare un’armonia in fase di coprogettazione, invitando ospiti, cercando il contesto giusto, lavorando sul trasporto dei nostri speaker… E’ stato un lungo viaggio, un lavoro di equipe che ha dato i suoi frutti».