Novità  22 Giugno 2023

Fondazione Caritas, da sempre attenta all’accoglienza e alla cura dei minori, delle donne e dei rifugiati, scende in campo come partner locale del progetto nazionale “Comunità in crescita”. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo,
sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Grazie a “Comunità in crescita” 1430 bambini afgani, con particolare attenzione verso bambine e donne, potranno essere oggetto di interventi di accompagnamento educativo, dentro e fuori la scuola, e di inclusione nel nostro Paese. L’obiettivo è quello di attivare e consolidare un sistema diffuso di inclusione che, attraverso il potenziamento della rete sociale di supporto, garantisca ai minori e alle loro famiglie uno stabile inserimento nella comunità territoriale di riferimento. Saranno pertanto attivati percorsi di accompagnamento educativo nei centri di accoglienza, a scuola e nei contesti informali e sociali frequentati.

Per ciascun minore preso in carico si predisporrà un piano educativo individualizzato basato sul sistema di gestione della “dote educativa”, che consente di coprire tutte le spese di accompagnamento che si renderanno necessarie per un valore di 1500 euro per beneficiario.

Per attuare i programmi del Fondo, quindi, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, un’organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD (www.conibambini.org).

La cabina di regia nazionale, oltre che da Con i Bambini, è composta dal Tavolo minori migranti, Tavolo asilo e immigrazione, AOI e Consorzio Communitas, il soggetto responsabile, in stretta collaborazione con il Dipartimento delle Libertà civili e immigrazione del Ministero dell’Interno.

Il progetto verrà presentato dettagliatamente giovedì 22 giugno alle ore 16.15 presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Senigallia, in piazza Manni, in occasione della celebrazione della Giornata mondiale del rifugiato, organizzata dagli enti gestori dei progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) adulti e minori del territorio.