Novità  14 Luglio 2023

Il progetto Ripartire da voce agli studenti grazie al campaigning. In alcune classi dell’ISS Savoia – Benincasa di Ancona le nostre campagne si sono focalizzate su un tema molto delicato ed estremamente sentito dai giovani: il benessere psicofisico.

Nel primo gruppo ad esempio, studentesse e studenti della 2A Tecnico (indirizzo Turismo) dell’IIS Savoia-Benincasa hanno prodotto un reel, un promemoria che compare sul cellulare di un giovane con il messaggio: “Fregatene del giudizio degli altri”.

L’obiettivo è ricordare ai loro coetanei di non curarsi troppo delle opinioni altrui. Per diffondere al meglio questo messaggio saranno sfruttati i mezzi di comunicazione più efficaci e diffusi tra i giovani, ovvero i social. Riuscire ad essere se stessi e sviluppare un senso critico per combattere stereotipi ed emarginazioni sono aspetti che devono imporre un riflessione… Non solo tra ragazzi, bensì anche nel mondo degli adulti. Questa campagna di sensibilizzazione infatti è rivolta a tutti i cittadini del Comune di Ancona.

Infine vi proponiamo un’interessante indagine promossa dall’impresa sociale Con i Bambini e realizzata dall’Istituto Demopolis sul punto di vista degli adolescenti, con l’ascolto diretto di un campione di giovani tra i 14 e i 17 anni.

Dati ed informazioni più approfondite potrete trovarle al seguente link: “Tutti giudicano, pochi riflettono: la paura del giudizio degli altri”