Novità  2 Ottobre 2023

Dopo il kick off meeting, arriva anche la presentazione ufficiale del progetto CReAIT.

Questa progettualità sviluppa ricette per servizi aggiuntivi, soluzioni ed eventi per un turismo accessibile ed inclusivo, coinvolgendo amministratori, operatori, turisti con esigenze speciali e le comunità locali delle due città: Fermo e Trogir (Croazia).

L’obiettivo è coinvolgere gli attori chiave nei territori di Fermo e Trogir per avviare un processo di innovazione sociale. Due siti sono stati selezionati nella città marchigiana (la Rete dei Musei Civici ed un sito lungo la costa) ed altrettanti in quella di Trogir (Castello del Kamerlengo e Museo della Città).

«L’accessibilità è un tema molto caro alla nostra amministrazione – afferma l’assessore alle politiche comunitarie del Comune di Fermo Ingrid Luciani -. Vedere all’opera questo team di lavoro che si sta adoperando per attivare un progetto così ampio ed ambizioso è motivo di orgoglio ed un grande stimolo».

Le persone con disabilità e gli anziani incontrano generalmente un’ampia gamma di barriere a causa del modo in cui gli ambienti e i servizi sono progettati; garantire una buona accessibilità e fruibilità rappresenta un vantaggio per i territori, in termini di diversificazione, aumento dei servizi ed incremento delle visite. Le destinazioni turistiche dovrebbero considerare i viaggiatori con disabilità, gli anziani e, più in generale, i turisti con esigenze speciali come nuovi target capaci di incrementare il flusso turistico.

« I nostri servizi devono essere sempre più accessibili, la città di Fermo è molto attenta a questo tema ed un progetto così concreto ne è la dimostrazione» continua l’assessore con delega al turismo Annalisa Cerretani.

Soddisfatta anche Ruza Kovacevic Bilic, dipartimento degli affari sociali del municipio di Trogir: “Il nostro patrimonio culturale deve essere protetto, insieme cercheremo di rendere i nostri siti sempre più accessibili. Facciamo in modo che le barriere architettoniche non siano più un ostacolo. Siamo molto orgogliosi di poter avviare questo percorso di cambiamento al fianco dei nostri partner italiani».

Il progetto ha una durata di 18 mesi, da luglio 2023 a dicembre 2024. COOSS è il partner capofila, al nostro fianco ci sono: Comune di Fermo, Cedra e Municipalità di Trogir.