Novità  27 Ottobre 2023

Presso il Centro Socio Educativo Riabilitativo “Terra Meraviglia” di Campofilone è attivo il “Laboratorio di Comunicazione” che, attraverso l’utilizzo di tecniche e metodologie della Comunicazione Aumentativa Alternativa, offre alle persone con complessi bisogni comunicativi la possibilità di coinvolgersi efficacemente nelle relazioni con gli altri oltrepassando le difficoltà comunicative.

Una estensione di questo laboratorio è Il progetto di comunicazione urbana facilitata che vuole rendere il centro diurno parte di una “Città Accessibile”, attraverso l’ampliamento della rete di partner comunicativi.

 

Il centro mette a disposizione degli esercenti e della comunità di Campofilone strumenti visivi che rendono gli spazi pubblici accessibili a tutti e consentono alle persone che frequentano il centro di poter compiere in autonomia alcune attività e svolgere commissioni quali ordinare e ritirare la spesa per il laboratorio cucina, poter scambiare in autonomia piccole informazioni e richieste o semplicemente ordinare la colazione al bar.

 

Le collaborazioni attive a Campofilone al momento sono due: una con il negozio di generi alimentari “Gastronomica” di Walter Silla, presso il quale i ragazzi del centro provvedono al reperimento delle materie prime necessarie per effettuare il laboratorio di cucina al centro; l’altra è stata di recente attivata con il bar “Mas Que Nada” di Tiziana Rongoni, presso il quale i ragazzi si recano al mattino o dopo il pranzo.

 

I ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi a rotazione, accompagnati dagli educatori del centro che svolgono un ruolo facilitatore e di supporto, si recano presso gli esercizi indicati e provvedono ad ordinare quanto di interesse, intraprendendo al contempo scambi comunicativi significativi con figure esterne al centro. Gli strumenti che facilitano la comunicazione sono costituiti da tabelle visive cartacee contenenti simboli ed immagini e dal comunicatore dinamico multifunzionale, consistente in un tablet touch screen programmato attraverso la piattaforma tecnologica digitale “Intellica” sviluppata da Cooss Marche, che contiene, per categorie, le immagini di interesse per l’esercizio in cui ci si trova.

 

Quanto appreso all’interno del centro diventa strumento che può essere utilizzato ed implementato anche all’esterno, con l’obiettivo di costruire e vivere un ambiente sempre più aperto, accogliente e realmente inclusivo.