Novità  15 Novembre 2023

Il progetto DIGIHALL è finalizzato alla promozione dell’indipendenza, della salute mentale e fisica e della qualità di vita delle persone in terza età grazie all’uso delle tecnologie digitali.

Lo scopo del progetto è quello di sviluppare materiali formativi innovativi per caregivers e volontari, che aiutino nel supporto all’alfabetizzazione digitale delle persone in terza età e alla loro conoscenza delle tecnologie a disposizione in ambito sanitario.

I partner del progetto Digihall, provenienti da Germania (Wohlfahrtswerk für Baden-Württemberg, Hochschule Esslingen), Italia (COOSS) e Grecia (Frontida Zois, Hellenic Open University), si sono incontrati a Patrasso per portare avanti le attività.

Si tratta del terzo meeting internazionale dall’inizio delle attività dopo quelli di Esslingen e Jesi.

In Grecia i lavori sono stati immediatamente indirizzati sul completamento dei contenuti della piattaforma digitale e sulla presentazione della stessa in lingua inglese. Completata questa fase, i ricercatori impegnati nel progetto si attiveranno per tradurre il materiale in greco, italiano e tedesco.

Lo sviluppo della piattaforma di formazione interattiva offrirà agli utenti preziosi materiali didattici di formazione, necessari per stimolare le persone anziane ed i loro caregiver ad avvicinarsi ad un efficace apprendimento delle tecnologie sanitarie.

La piattaforma ideata grazie al progetto Digihall permette inoltre agli anziani di mantenere la propria autonomia e di assumere un ruolo attivo nella gestione del proprio stato di salute, con il risultato di una migliore qualità di vita per loro stessi e per chi li assiste.
La piattaforma è rivolta a volontari, caregiver formali e informali e persone della terza età. E’ uno strumento che permette di comprendere cosa si intende per alfabetizzazione sanitaria digitale (DHL) e per tecnologie sanitarie digitali (DHT).

I rappresentanti dei vari partner hanno avuto la possibilità di confrontarsi su altri aspetti nevralgici. Basti pensare alle modalità di valutazione e validazione della piattaforma, senza mai perdere di vista gli obiettivi comuni.
Nel corso della prima giornata dei lavori, il team ha avuto la possibilità di confrontarsi anche sulle modalità di sviluppo dell’APP della piattaforma.

Il secondo ed ultimo giorno invece è stato interamente dedicato agli aspetti comunicativi ed alla sostenibilità. Di certo due aspetti non meno importanti per offrire un futuro concreto alla piattaforma al termine del ciclo di vita progettuale.