Novità  25 Novembre 2023

Per questa giornata le parole del nostro presidente, Diego Mancinelli e il video realizzato dalle donne del Comitato Guida per la Parità di Genere in COOSS .

<<Il 25 novembre è una data enormemente significativa: è la giornata dedicata all’eliminazione della violenza nei confronti delle donne. Un dramma che sembra non conoscere fine, come testimoniano i recenti fatti di cronaca.

La nostra regione, le Marche, non è certo esente da questi gravissimi fatti. Il nostro mondo, la realtà nella quale ognuno di noi lavora quotidianamente, la realtà nella quale attiviamo servizi e progetti, la realtà che cerchiamo di migliorare giorno dopo giorno è stata macchiata da alcuni efferati e brutali episodi in quest’ultimo anno… I dati sono allarmanti, questa inaccettabile scia di violenza porta troppo spesso a femminicidi. Abbiamo il dovere di intervenire, non possiamo far finta di nulla, non possiamo ignorare qualsivoglia forma di sopruso.

Oggi vorrei rivolgere un pensiero a loro, alle vittime di questa strage che molti definiscono “silenziosa”. La nostra cooperativa però non è rimasta in silenzio: abbiamo attivato e sviluppato un percorso per mettere al centro dell’attenzione di tutti i nostri soci e lavoratori il tema della violenza di genere. Lo abbiamo fatto stilando una certificazione che testimonia il nostro impegno nel valorizzare l’uguaglianza in tutti gli ambiti della vita associata. Siamo un punto di riferimento nelle politiche di welfare della nostra Regione, ma vogliamo e possiamo fare di più. In questi mesi, abbiamo compiuto importanti passi in avanti perché la nostra cooperativa deve fare la sua parte in tutti i territori ed in ogni ambito di intervento.

Al di là della vicinanza dunque, servono fatti, grandi o piccole azioni che in qualche modo ci aiutino a fare un passo in avanti. Nessuno di noi dovrà mai abituarsi a questi vergognosi episodi di violenza, COOSS è dunque a disposizione delle socie in difficoltà e di tutte le donne che temono di non potercela fare da sole. La nostra cooperativa può offrire un sostegno concreto, perciò invito tutte voi a consultare i nostri canali ufficiali per rimanere sempre aggiornate sulle azioni che mettiamo in campo.

Come ho avuto modo di ricordare in più occasioni: COOSS è una realtà che mette al centro l’individuo in tutte le sue manifestazioni di genere. Le differenze non sono ostative, la diversità non può essere causa di esclusione, anzi i segni distintivi sono per noi una risorsa ed una fonte inesauribile di ricchezza in grado di ispirare il nostro tessuto sociale e le generazioni future.

COOSS è una realtà molto grande, composta all’ 80% da donne, purtroppo episodi di violenza, o quantomeno scorretti, possono riguardare anche le nostre socie. In occasione di questa giornata dunque voglio ribadire con forza che siamo e saremo sempre al vostro fianco, in prima linea in questa battaglia che dobbiamo vincere insieme.

La Certificazione di Parità di Genere è un punto di partenza e non un punto di arrivo, è lo strumento più potente che ha la cooperativa per proteggere le socie e diventare un esempio per le nostre comunità.>>