Novità  12 Febbraio 2024
COOSS, insieme ad altri enti e associazioni del territorio, ha aderito al progetto “ICEBERG – PRIMA DELL’IRREPARABILE: Risvegliare la consapevolezza, abbattere gli stereotipi di genere, ripensare il maschile, prevenire l’abuso.” promossa da Anemos ODV.
Obiettivo di ICEBERG è lavorare per combattere le discriminazioni e gli stereotipi legati ai ruoli di genere e al sessismo, con attenzione massima alle nuove generazioni. Incontri, laboratori e spettacoli teatrali saranno il fulcro di questa iniziativa.
Il 2024 sarà un altro anno di applicazione e grande impegno nel valorizzare tematiche che troppo spesso vengono sottovalutate.
Il 2023 ha accolto la prima edizione di una kermesse che ha saputo affrontare tematiche molto delicate come l’abuso e la violenza di genere, promuovendo una cultura che superi ogni forma di pregiudizio, stimolando una maggiore educazione verso le differenze.
Ma i buoni propositi devono essere tramutati in fatti, in comportamenti concreti quotidiani, perciò l’iniziativa, a cui COOSS ha preso parte, è stata pensata per continuare a portare avanti il cambiamento culturale già intrapreso con la Politica sulla Parità di genere implementata nell’ambito della certificazione UNI/PdR 125:2022 ottenuta nel 2022.