Novità  1 Marzo 2024

“La voce è l’inizio” è un percorso pensato per coloro che lavorano con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. E’ un’attività che coinvolgerà l’Ambito 10, realizzata attraverso il progetto “C’era una volta”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Offre la possibilità di conoscere i benefici della lettura, consente al bambino di familiarizzare con il libro fin dalla nascita ed apprendere alcune modalità di lettura condivisa o dialogica, nei nidi, a scuola, in famiglia e negli altro ambienti educativi.

Il percorso intende fornire ai partecipanti strumenti utili per selezionare libri di qualità e progettare una lettura sempre più inclusività.

L’iniziativa ha una durata complessiva di 9 ore ed è dedicata ad educatrici di nido, docenti di scuola dell’infanzia, operatori e volontari di centri per le famiglie, volontari NpL, operatori sanitari e studenti universitari impegnati in ambito pedagogico e umanistico.

Date e modalità di svolgimento

– Mercoledì 13 marzo, ore 17:30/20:30, online
– Sabato 16 marzo, ore 10:00/13:00, in presenza presso la Biblioteca Multimediale “R. Sassi” di Fabriano (AN)
– Sabato 23 marzo, ore 10:00/13:00, online

Docenti

– Elena Carrano, formatrice esperta in produzione editoriale per l’infanzia e tecniche della lettura ad alta voce, coordinatrice regionale Nati per Leggere (NpL) Marche.

– Silvia Casilio, docente specializzata in attività di sostegno e formatrice dell’Osservatorio di Genere di Macerata.

ISCRIZIONE GRATUITA SU PRENOTAZIONE – POSTI LIMITATI
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri.
Il percorso è rivolto a chi risiede/opera in uno dei Comuni dell’Ambito 10.
Per chiedere di partecipare compila entro il 5 marzo 2024 il form al link https://shorturl.at/yEST1 e verrai ricontattato/a per conferma.
Info: f.rogari@cooss.marche.it

Scopri il progetto 👉 https://lnkd.in/ef58PVqb