Novità  19 Marzo 2024

Il team di ricerca composto da partner provenienti da Germania (Wohlfahrtswerk für Baden-Württemberg, Hochschule Esslingen), Italia (COOSS) e Grecia (Frontida Zois, Hellenic Open University) ha lavorato in totale accordo per completare la piattaforma, ideata per stimolare l’indipendenza e promuovere la qualità di vita delle persone in terza età grazie all’uso di tecnologie digitali. Tra i passaggi cruciali c’è proprio la traduzione di tutte le sezioni della piattaforma in quattro differenti lingue: greco, inglese, italiano e tedesco.

La piattaforma di apprendimento online è stata ideata per migliorare i livelli di alfabetizzazione sanitaria digitale (DHL) attraverso specifici obiettivi formativi che consentiranno all’utente di comprendere l’importanza della stessa.

Accessibile e di facile utilizzo, nella parte introduttiva della piattaforma è possibile approfondire il tema della DHL ed imparare a trasferire le proprie conoscenze a persone in terza età.

Consigli per la didattica, focus tematici e casi di studio favoriscono l’apprendimento dell’utente che avrà la possibilità di scoprire, ad esempio, il mondo della telemedicina, i vantaggi della ricetta elettronica o del fascicolo sanitario elettronico senza dimenticare l’uso dei dispositivi elettronici indossabili come strumenti di vita assistita.

Digihall, nel suo complesso, è un percorso di scoperta del potenziale digitale applicato alla sfera assistenziale, un percorso didattico che ogni volontario, caregiver formale ed informale o persona in terza età può svolgere in autonomia e concludere con un test finale.

Una piattaforma e-learning così utile ha bisogno di essere sperimentata e analizzata dai diretti interessati. Infatti, questi giorni si sta concludendo la prima fase di validazione.

Di che cosa si tratta?

Due caregiver formali per ogni partner di progetto stanno supervisionando la formazione di sei potenziali fruitori della piattaforma durante un periodo di quattro settimane. Al termine della validazione, verrà somministrato un questionario ai discenti per valutare i materiali didattici e formativi offerti. Apportati i necessari miglioramenti alle varie sezioni della piattaforma, inizierà la seconda fase di monitoraggio dei contenuti formativi.

At termine delle due fasi di validazione, la piattaforma DigiHall sarà pronta per accogliere tutti i caregiver formali e informali, i volontari e le persone in terza età che desiderano saperne di più circa l’Alfabetizzazione Sanitaria Digitale.