Inclusione Sociale
Nazionali/Regionali
Fondazione Cariverona

Ancona: la città in…comune

Il progetto nasce dall’idea di creare una condivisione di interventi e un’integrazione tra i soggetti che nel territorio cittadino si occupano di inserimenti lavorativi.

In questi ultimi anni di crisi socio-economica e di riduzione dei trasferimenti nazionali e locali, le risorse per le borse lavoro sono comunque rimaste importanti e gli effetti giudicati efficaci, tuttavia nel comune di Ancona e nei territori limitrofi non esistono tavoli istituzionali (pubblico-privati) che governino questi processi. Esistono piuttosto organizzazioni con professionalità proprie impegnate nella gestione di specifici sevizi e progetti (Centro per il Lavoro Guidato, Associazione Contatto,…).

Il progetto si propone l’istituzionalizzazione di un “centro per l’integrazione socio-lavorativa di persone vulnerabili” con lo scopo di migliorare e coordinare gli interventi di inclusione socio-lavorativa di persone svantaggiate.

Obiettivi
  • consolidare sinergie di rete tra soggetti del privato sociale, enti pubblici, enti di formazione, associazioni di categoria, imprese, OO.SS., Università e altri soggetti coinvolti nella progettazione ed implementazione di percorsi di inserimento lavorativo per persone vulnerabili;
  • creare un’equipe multidisciplinare, con professionalità specifiche legate all’ente di appartenenza degli operatori;
  • mettere a punto una metodologia per l’inserimento lavorativo di persone vulnerabili che funga da binario sul quale innestare percorsi individualizzati;
  • Individuare un percorso socio-educativo di sostegno che funga da attivatore delle risorse personali di ogni persona, riconoscendo nell’attività lavorativa una funzione “riabilitante”.
  • sensibilizzare la comunità locale sul tema dell’inclusione socio-lavorativa, suscitando anche l’interesse della compagine politica;
  • sviluppare percorsi formali di integrazione tra pubblico e privato al fine di ridurre la frammentazione dei percorsi/progetti di inserimento socio-lavorativo.

Contatti in COOSS

Sascha Smerzini
Tel. +39 071 50103228
Fax. +39 071 50103206
E-mail s.smerzini@cooss.marche.it

PARTNER

Contattaci

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

2019 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati