Prima Infanzia
Nazionali/Regionali
Impresa Sociale Con i Bambini

BE SPRINT – Sperimentazione di Pratiche INNOVATIVE per lo sviluppo di una COMUNITÀ EDUCANTE e di servizi INTEGRATI per il BENESSERE dei bambini

Il progetto “BE SPRINT – Sperimentazione di Pratiche INNOVATIVE per lo sviluppo di una COMUNITÀ EDUCANTE e di servizi INTEGRATI per il BENESSERE dei bambini” intende sperimentare interventi modulari e integrati a supporto dei servizi per l’infanzia localizzati nei diversi comuni delle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro Urbino.

L’obiettivo è di potenziare i servizi per l’infanzia in un processo di azione integrata con i diversi soggetti della comunità educante e sostenere le famiglie nello sviluppo della funzione genitoriale. S’intendono organizzare momenti aggregativi, istituire gruppi di lavoro tematici e team di specialisti per favorire l’integrazione e il coinvolgimento dei soggetti della comunità educante. Per favorire la conciliazione lavoro-famiglia, saranno attivati dei servizi di prolungamento degli orari, prevedendo anche forme di contribuzioni non monetarie (Banca del Tempo). Per i genitori saranno a disposizione sportelli di consulenza, servizi di ostetricia a domicilio, percorsi di accoglienza e informazione e laboratori bambini-adulti. Infine, saranno attivati percorsi di potenziamento e riabilitazione delle funzioni cognitive e di base, cicli d’incontro per la didattica motoria e laboratori teatrali per i bambini.

 

Blog del Progetto

percorsiconibambini

Contatti in COOSS

Susy Sartini – Sede di Ancona
s.sartini@cooss.marche.it
+39 071 50103 214

Mara Morici – Sede di Ancona
m.morici@cooss.marche.it
+39 071 50103 272

Silvia Benigni – Sede di Jesi
s.benigni@cooss.marche.it
+39 0731  213660

OBIETTIVI

BE SPRINT intende realizzare un’ESPERIENZA EDUCATIVA nelle Marche, con il coinvolgimento di 36 strutture all’infanzia, in una serie di attività orientate a:

  1. Fornire ai bambini opportunità di crescita dal punto di vista COGNITIVO ed EMOTIVO;
  2. Sostenere le famiglie accrescendo la consapevolezza del loro ruolo ed ampliando le condizioni di accesso nei servizi all’infanzia, con effetti positivi in termini di stabilità economica, sociale ed emotiva dei bambini;
  3. Rispondere ai bisogni delle famiglie più vulnerabili, migliorandone la qualità della vita;
  4. Valorizzare la continuità delle esperienze 0- 6 anni;
  5. Contribuire alla costruzione dell’identità del territorio regionale.

BE SPRINT è finalizzato alla creazione di una Comunità di Pratica volta ad aumentare l’integrazione e la qualità della rete regionale dei servizi per la prima infanzia, organizzando gruppi di lavoro tematici territoriali di approfondimento su integrazione, inclusione/intercultura ed innovazione.

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

2019 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati