innovazione sociale
Europa
INTERREG ITALIA CROAZIA 21-27

CReAIT – Co-creating Recipes for Accessible and Inclusive Tourism

CReAIT affronta le sfide della diversificazione e della destagionalizzazione, attraverso una strategia mirata a garantire la parità di accesso ai siti target per le persone con esigenze speciali, “aggiungendo contenuti” all’esperienza turistica; tali contenuti sono ispirati al patrimonio storico-culturale, al territorio e legati alle comuni radici culturali delle due sponde dell’Adriatico.

Le persone con disabilità e gli anziani incontrano generalmente un’ampia gamma di barriere a causa del modo in cui gli ambienti e i servizi sono progettati; garantire una buona accessibilità e fruibilità rappresenta un vantaggio per i territori, in termini di diversificazione, aumento dei servizi ed incremento delle visite. Le destinazioni turistiche dovrebbero considerare i viaggiatori con disabilità, gli anziani e, più in generale, i turisti con esigenze speciali come nuovi target capaci di incrementare il flusso turistico.
Utilizza una comunicazione attrattiva nella realizzazione del piano di lavoro, prendendo in prestito la terminologia culinaria, dove:
– la “ricetta” è la struttura che descrive le parti essenziali del processo partecipativo nel suo insieme e le informazioni utili per replicare/trasferire tale processo in altri contesti;
– l'”ingrediente” è la varietà di asset (digitali, comunicativi, tangibili, intangibili, ecc.) in diversi formati (social, eventi, ecc.) necessari per l’organizzazione e l’attuazione di una ricetta.

Partendo dalla sensibilizzazione sul turismo accessibile e inclusivo, CReAIT sviluppa ricette per servizi aggiuntivi, soluzioni ed eventi di turismo accessibile ed inclusivo, coinvolgendo amministratori e operatori del turismo, turisti con esigenze speciali e le comunità locali delle due città, Fermo e Trogir; il tutto integrato da un piano d’azione a sostegno dei decisori politici.

Obiettivi

CReAIT mira a co-creare esperienze e itinerari turistici basati sul turismo accessibile ed inclusivo nelle città di Fermo e Trogir, contribuendo alla diversificazione dell’offerta turistica.
CReAIT intende coinvolgere operatori turistici, turisti con esigenze speciali e comunità locali nella co-progettazione e nell’implementazione di 4 ricette a Fermo e 4 a Trogir per il turismo accessibile ed inclusivo al fine di ampliare l’offerta turistica di 4 siti con contenuti e servizi aggiuntivi, giungendo all’elaborazione di un Piano d’azione per una più ampia diffusione del turismo accessibile ed inclusivo nell’area Adriatica.

PARTNER

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

    2024 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
    Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati