Inclusione Sociale
Nazionali/Regionali
Comune di Jesi / ASP 9

SAI – Ancona Provincia d’Asilo

COOSS è uno dei soggetti gestori del progetto SAI “Ancona Provincia d’Asilo”. Più precisamente il progetto vede in qualità di Ente Titolare, delegato dal Comune di Jesi, l’ASP 9 e come Ente Attuatore un partenariato del privato sociale (R.T.I.) costituito dalle cooperative sociali Vivere Verde, COOSS Marche, Polo 9 e dall’associazione ANOLF Marche.

L’obiettivo principale del progetto è quello di accompagnare ogni singola persona accolta lungo un percorso di (ri)conquista della propria autonomia individuale, attraverso l’erogazione di servizi volti a favorire l’inserimento socio-economico. In particolare, sono sviluppati percorsi formativi e di riqualificazione professionale e misure per l’accesso alla casa al fine di promuovere l’inclusione lavorativa ed abitativa dei beneficiari.

I posti dedicati all’accoglienza sono 754: il progetto, organizzato con la metodologia dell’accoglienza “diffusa” ospita richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale, protezione sociale, protezione speciale, vittime di violenza domestica, di calamità e di sfruttamento lavorativo, migranti a cui è riconosciuto particolare valore civile, cure mediche, stranieri affidati ai servizi sociali al compimento della maggiore età (prosieguo amministrativo). L’accoglienza è rivolta a uomini e donne singole, nuclei familiari, anche monoparentali.

I Comuni aderenti al progetto sono 29 e fanno parte degli Ambiti Territoriali Sociali n. 9, 10, 12 e 13 della Regione Marche.

Il progetto rappresenta una sfida per le Amministrazioni Pubbliche aderenti, impegnate nella definizione di politiche di intervento locali finalizzate alla gestione dell’accoglienza di migranti. La diretta partecipazione degli attori locali contribuisce a rafforzare la conoscenza reciproca e a costruire e implementare una cultura dell’accoglienza presso le comunità cittadine, favorendo la continuità dei percorsi di inserimento socio-economico dei beneficiari.

Al tempo stesso, il progetto rappresenta una sfida, dal punto di vista metodologico e professionale, per alcune delle più radicate organizzazioni del privato sociale attive nella gestione dell’accoglienza nei territori interessati.

Pubblico e privato, collaborando insieme, hanno progettato ed attuato un modello di intervento che prevede il rispetto di due aspetti fondamentali: da una parte la presa in carico personalizzata del beneficiario finalizzata all’inclusione ed all’autonomia, dall’altra la costante attenzione a non alterare gli equilibri della comunità locale.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo generale del progetto è favorire percorsi rivolti all’autonomia in favore degli ospiti del progetto. Obiettivi specifici che il progetto si propone di raggiungere sono:

  • garantire l’accesso ai servizi per la salute agli ospiti;
  • percorsi di legalità in favore degli ospiti;
  • apprendimento della lingua italiana;
  • accrescimento del livello di istruzione;
  • formazione professionale ed inserimento lavorativo;
  • raggiungimento dell’autonomia alloggiativa.

ATTIVITA'

Il progetto SAI “Ancona provincia d’asilo” garantirà ai beneficiari:

  • presa in carico sociale attraverso personale assistente sociale professionale;
  • presa in carico sanitaria attraverso l’impegno di personale sanitario e la collaborazione con i MMG ed i distretti sanitari territoriali;
  • sostegno legale agli ospiti per l’acquisizione dei documenti necessari (permesso di soggiorno, residenza, codice fiscale, carta di identità, passaporto/titolo di viaggio) ma anche nel disbrigo di pratiche quali ricongiungimenti familiari,….
  • realizzazione di corsi di lingua italiana interni al progetto ed inserimento degli ospiti in iniziative formative realizzate da CPIA, associazioni di volontariato,…
  • sostegno ai percorsi di istruzione attraverso l’iscrizione agli istituti scolastici così come ai CPIA del territorio locale;
  • percorsi di orientamento e formazione professionale attraverso redazione del CV, bilancio di competenze, organizzazione di corsi di formazione professionale ad hoc ed iscrizioni a corsi di formazione professionale organizzati da enti di formazione del territorio locale, percorsi di inserimento in azienda attraverso tirocini di inclusione sociale e formativi;
  • ricerca di alloggi per la vita in autonomia attraverso agenzie immobiliari e contatti con privati.

Contatti in COOSS

Sascha Smerzini
s.smerzini@cooss.marche.it

PARTNER

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

    2024 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
    Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati