Educazione e Formazione Professionale
Nazionali/Regionali
Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI) di Cittadini di Paesi Terzi

SCHOOL LAB Laboratori di integrazione scolastica, plurilinguismo e protagonismo sociale

SCHOOL LAB si colloca all’interno dell’Azione 3 “integrazione scolastica e inclusione sociale dei giovani stranieri” per creare e sperimentare azioni pilota che accompagnino idealmente il minore straniero nel percorso di sviluppo e crescita personale, attraverso misure di promozione del diritto allo studio, di orientamento, di valorizzazione, di coinvolgimento e di partecipazione, ispirandosi al dialogo interculturale e alla piena inclusione sociale dei partecipanti.

Le azioni di SCHOOL LAB sono organizzate in 4 aree di intervento che rispecchiano la finalità generale di accompagnare l’alunno straniero durante l’intero percorso educativo, dalla prima infanzia fino all’età giovanile, considerando tutte le età dell’integrazione scolastica e sociale e fornendo una visione di insieme di come la scuola può agire.

Obiettivi
  • Introdurre la figura dell’educatore linguistico dell’infanzia;
  • Promuovere il patrimonio interculturale e linguistico;
  • Formare figure di riferimento nel gruppo di pari, quali Youth Leader/Giovani Animatori di Comunità;
  • Realizzare eventi, azioni ludiche e occasione di coinvolgimento delle famiglie e dell’intera comunità di vita dei partecipanti.

Contatti in COOSS

PARTNER

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

2019 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati