Via di Pontelungo, 136
Ancona (AN)

Struttura Riabilitativa Residenziale “Thaon de Revel”

“Thaon de Revel” è una Struttura Riabilitativa Residenziale di COOSS autorizzata ed accreditata dalla Regione Marche per l’erogazione di  un servizio a carattere residenziale, attivo  24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana, per un totale di 365 giorni annui ed è rivolta a pazienti psichiatrici, principalmente psicotici con difficoltà relazionali, che abbiano però una significativa potenzialità evolutiva e capacità di recupero a livello relazionale.

Attraverso l’instaurarsi di una forte relazione operatore-utente, la Struttura  persegue l’obiettivo di migliorare quanto più possibile la qualità della vita degli ospiti e favorire l’integrazione sociale, adoperandosi per restituire e mantenere il più elevato livello di autonomia acquisibile, limitare il rischio involutivo e ridurre o prevenire l’isolamento sociale.

All’interno di questa cornice, la Struttura persegue le seguenti finalità:

  • Migliorare la comunicazione familiare e favorire l’emergere delle risorse positive interne alla famiglia stessa
  • Promuovere la capacità degli ospiti di prendersi cura di sé (cura della propria persona, del proprio abbigliamento, dei propri spazi)
  • Promuovere la consapevolezza delle proprie  abilità e delle competenze possedute
  • Promuovere il potenziamento delle capacità espressive (linguaggio verbale e corporeo) e delle spinte motivazionali
  • Fornire occasioni per sperimentare la possibilità di rendersi utili agli altri (solidarietà ed aiuto reciproco tra gli ospiti ed attività a favore di terzi)
  • Favorire opportunità di risocializzazione attraverso l’instaurazione e/o il recupero di relazioni gratificanti e significative con operatori, familiari, volontari e degli ospiti tra loro
  • Supportare, dove possibile, l’avvicinamento al mondo del lavoro
  • Creare occasioni di contatto e scambio con le varie agenzie presenti nel tessuto sociale di cui fa parte la Struttura (gruppo Sollievo, parrocchia, scuola, associazioni di volontariato, locali da ballo, uffici, musei, locali pubblici, etc.)


Servizi assicurati

La struttura assicura l’assistenza integrata con prestazioni di tipo farmacologico, psicoterapeutico, di sostegno psicologico e di tipo riabilitativo, attraverso personale qualificato, nell’arco delle 24 ore. La programmazione delle attività contempla il coinvolgimento dei familiari e dei referenti esterni sia attraverso la partecipazione diretta alle iniziative della SRR, che attraverso brevi rientri concordati dei pazienti in casa.


Accesso
La struttura è convenzionata con la ASUR Marche, Zona Vasta n.2 ed è il Dipartimento di Salute Mentale a curare gli invii.


Camere

6 camere doppie


Personale

L’équipe è composta da una psicologa, uno psichiatra, 8 educatrici, un infermiere, 1 OSS, un’ausiliaria e 2 assistenti di base.


Ricettività
Thaon de Revel ha una capienza di 12 posti letto e 6 posti diurni

Responsabile della Struttura

Rita Roccheggiani

Orari di apertura

Su appuntamento

Struttura Riabilitativa Residenziale “Thaon de Revel”

Ancona (AN)

Tel: 071 34755
Compila il form qui sotto per richiedere informazioni alla struttura

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

    Strutture di Proprietà COOSS per la Salute mentale in provincia di Ancona

    Gestito da: Sede COOSS di Jesi

    La Comunità Alloggio “Soteria” è un complesso immobiliare situato nel territorio comunale di Jesi che eroga un servizio a carattere residenziale, attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana, 365 giorni all'anno.

    Scopri questa struttura

    Gestito da: Sede COOSS di Ancona

    La “Casa Gialla” si rivolge ad utenti i cui programmi assistenziali a carattere specificatamente terapeutico si siano rivelati insufficienti, o presentino una situazione socio-familiare in progressivo deterioramento che ne renda inutilizzabili le risorse.

    Scopri questa struttura

    Caricamento in corso…

    2024 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
    Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati