Novità  28 Febbraio 2024

Il Bonus Mamme Lavoratrici è un incentivo contributivo introdotto per il 2024 dalla Legge di Bilancio che offre un esonero contributivo del 100% e rappresenta  un notevole risparmio per le lavoratrici madri, pari al 9,19% del loro stipendio lordo mensile.

Requisiti richiesti

L’esonero contributivo al 100% è riservato alle seguenti categorie di lavoratrici madri con contratto a tempo indeterminato anche part-time e con:

  1. due figli, di cui almeno uno ha un’età inferiore a 10 anni. Questa misura è valida esclusivamente per il 2024
  2. due o più figli, di cui almeno uno ha un’età inferiore a 18 anni. Questa disposizione è valida per il periodo 2024-2026

Non hanno diritto all’agevolazione le seguenti categorie di lavoratrici:

  1. autonome o dipendenti ma con contratto a tempo determinato, poiché non hanno un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato
  2. senza figli, in quanto il bonus è destinato esclusivamente alle madri
  3. madri di un solo figlio, poiché il requisito minimo è avere almeno due figli
  4. con due figli entrambi di età superiore ai 10 anni nel 2024 (o parte di esso), o con tre figli tutti di età superiore ai 18 anni nel periodo 2024-2026 (o parte di esso).

Affinché le lavoratrici possano beneficiare dell’esonero contributivo previsto, è obbligatorio che trasmettano alle sedi  operative di appartenenza il modello in allegato, comunicando  i codici fiscali dei loro figli. Questa comunicazione è essenziale per consentire al datore di lavoro di applicare correttamente l’esonero sulla busta paga della lavoratrice.

È importante sottolineare che la mancata comunicazione dei codici fiscali dei figli da parte del datore di lavoro o della lavoratrice comporterà la revoca del beneficio.